Caserta

Caserta

Things to do - general

Dominata dalle rovine del suo castello del IX sec., questa cittadina dalle viuzze semi deserte attira per il suo fascino antiquato è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, detta la Versailles d’Italia, che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all’Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

In epoca medioevale il centro di Caserta era l’attuale Casertavecchia, posta a 401 metri di altezza. Importante centro vescovile, con un Palazzo del Vescovo, un duomo con annesso campanile ed una cupola di stile siculo-arabo-romanico che si suppone fatta costruire intorno al 1100, mentre risale al 1200 circa la costruzione della Chiesa dell’Annunziata.

Casertavecchia, con la costruzione della Reggia, perse sempre più importanza, in quanto si trasferirono nella città nuova la gran parte delle attività commerciali e da ultimo la sede vescovile, che trovò alloggio prima in un edificio situato nella frazione di Falciano e poi in un palazzo situato nell’attuale Corso Trieste. I Longobardi esercitavano il potere per mezzo dei Ducati: uno di questi fu il ducato di Benevento, a cui Casa Hirta fu incorporata nell’848 circa.

Luoghi da non perdere : 

Regga di Caserta
Commissionata da Carlo III di Borbone a Luigi Vanvitelli, è costituita da un enorme corpo rettangolare articolato attorno a quattro corti interne collegate da un magnifico vestibolo. La scalinata d’onore conduce ai sontuosi appartamenti reali, arredati in stile neoclassico: si visitano l’ appartamento del Settecento , con le volte affrescate (da J.P. Hackert) raffiguranti le quattro stagioni, e il delizioso appartamento della regina, arredato e decorato in stile rocaille.
Il Parco della Reggia di Caserta va visto assolutamente, se si vuole conoscere un giardino barocco ideale: sviluppato attorno ad un asse centrale, con una prospettiva infinita, fontane e peschiere alimentate dall’Acquedotto Carolino (quest’opera faraonica di Vanvitelli attraversa 5 montagne e 3 vallate su più di 40 km!), gruppi di sculture di soggetto mitologico ( Diana e Atteone), una grande cascata di 78 m di altezza e un pittoresco giardino inglese creato per Maria Carolina d’Austria.

Cattedrale
In questo prezioso edificio del XII sec. si fondono elementi siculo-arabi, calabri e longobardi. La chiesa conserva un bel pulpito del Duecento.

CountryCaserta
AreaItaly
Languages spokenItalian
CurrencyEuro

Unfortunately there are no hotels at this location at the moment.

SHOPPING DESIGNER OUTLET TOUR

Caserta
lamiabellaitalia DMC offre un servizio speciale dedicato a More info
Book now

La Reggia di Caserta

Caserta
Partiremo dal porto di Napoli in bus verso la Reggia di More info
Book now