Ercolano

Ercolano

Things to do - general

Ercolano era un tranquillo porto da pesca, Nel 79 d.C., abitato da artigiani e da alcuni patrizi che ne avevano fatto un luogo di villeggiatura sullo splendido golfo di Napoli… Poi vi fu la terribile eruzione ed un torrente di fango invase in un istante la città, riempiendo ogni più piccolo anfratto e seminando morte e desolazione. Il fango ebbe tuttavia un ruolo protettivo, lasciando intatti i boschi che invece erano bruciati a Pompei e fornendo una commovente testimonianza di una vita quotidiana subitamente interrotta.

Luoghi da non perdere : 

Ercolano Scavi Archeologici
Divisa in quartieri da tre strade secondarie (cardi) et due vie principali (decumani), Herculaneum presenta una grande varietà di tipologie abitative, invase dal torrente di fango che si precipitò sulla città riempiendone ogni anfratto;il legno delle case, che a Pompei andò in fiamme, è stato conservato come da un guscio protettivo, conservando le capriate, travi, scale, porte o pareti, a testimonianza del carattere repentino del cataclisma. Il sito è iscritto dal 1997 nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Le Terme
Di dimensioni modeste, queste terme risalgono all’epoca di Augusto: si può visitare il Bagno degli Uomini, con la palestra, i guardaroba, il frigidario (cupola ornata da affreschi), il tepidario e il calidario, quindi il bagno delle Donne dove è visibile la sala d’aspetto, il guardaroba con il pavimento a mosaico che rappresenta Tritone, il tepidario (pavimento a mosaico che ricorda un labirinto) e il calidario. Niente o quasi sembra essere cambiato da quel terribile giorno del 79.

Il Vesuvio
Al tempo stesso familiare e minaccioso, il Vesuvio domina il golfo di Napoli. Impossibile non pensare al disastro di Pompei, anche con il tempo i pendii bassi del Vesuvio si sono trasformati in terre fertili dove crescono alberi da frutto e le vigne che danno il famoso Lacryma Christi. Da Ercolano un sentiero abbastanza impressionante vi permetterà di accedere, attraverso uno scenario di cenere e lapilli, al grande cratere, che sembra addormentato nonostante alcune fumarole. Dalla cima, il panorama sul golfo di Napoli è indimenticabile.

CountryErcolano
AreaItaly
Languages spokenItalian
CurrencyEuro

Unfortunately there are no hotels at this location at the moment.

Visita guidata Ercolano antica

Ercolano
Accompagnati dalla guida, lasceremo il porto di Napoli in More info
Book now