Milano

Milano

Things to do - general

La metropoli lombarda è la seconda città italiana per popolazione, influenza politica, cultura ed arte, nonché la prima per le attività commerciali, industriali e bancarie.

Milano saprà affascinarvi con i suoi nobili viali fiancheggiati da negozi di lusso, il meraviglioso duomo, le grandi pinacoteche, ma anche per l’atmosfera animata e dinamica. Qui sorge inoltre il leggendario Teatro alla Scala, dove tutti gli amanti dell’opera sognano di assistere ad una rappresentazione.

Luoghi da non perdere : 

Duomo
Con le sue guglie, i pinnacoli, le ghimberghe e le innumerevoli statue, questa cattedrale cominciata nel 1386 e finita nel 1809 offre una visione indimenticabile, soprattutto quando i raggi del sole al tramonto illuminano la pietra bianca. Soffermatevi ad ammirare l’abside, salite sui terrazzi oppure scoprite un’insolita vista dal settimo piano dell’adiacente grande magazzino La Rinascente. L’interno, sobrio ai limiti dell’austerità, colpisce per le dimensioni prodigiose. Il Duomo è ornato da 135 guglie di straordinaria finezza e da un numero impressionante di statue di marmo bianco (in tutto 2245!) piene di grazia ed eleganza. Potrete ammirarle salendo alle terrazze. In cima, il tiburio, guglia alta 108 m, è sormontato dalla statua dorata della Madonnina (1774).

Pinacoteca di Brera
Dopo aver percorso la collezione Jesi, dedicata alle grandi tendenze dell’arte della prima metà del XX secolo (futurismo, pittura metafisica), potrete vedere la più grande collezione di pittori veneziani visibile fuori da Venezia, rappresentati da Bellini, Veronese, Mantegna e il Tintoretto. La pittura lombarda (con Foppa e Luini), quella dell’Italia centrale (Piero della Francesca, Raffaello) e il genio solitario del Caravaggio sono inoltre rappresentati da vari capolavori.

Castello Sforzesco
In questo enorme quadrilatero che fu la residenza dei duchi di Milano (gli Sforza) sono ospitate le Civiche Collezioni d’Arte, ripartite su diverse sezioni. Le opere più interessanti del Museo di Arte antica sono il monumento a Bernabò Visconti (XIV sec.), la statua funebre di Gastone di Foix e le sculture che la accompagnano, di Bambaia. Senza dimenticare la Pietà Rondanini, ultima opera, incompiuta, di Michelangelo (da vedere assolutamente!). La Pinacoteca e il Museo degli Strumenti Musicali non sono privi di interesse.

Pinacoteca Ambrosiana
Il palazzo del cardinale Federico Borromeo, costruito nel 1609, ospita una delle biblioteche più ricche del mondo e una pinacoteca costituita a partire dalle collezioni di dipinti del cardinale. Troverete opere di Bernardino Luini (Gesù bambino con l’agnello), Raffaello (magnifico cartone per la Scuola di Atene), Bramantino ( Madonna con bambino sul trono e santi) e un sorprendente canestro di frutta del Caravaggio, oltre ad alcuni dipinti fiamminghi e olandesi.

Basilica di S. Ambrogio
Magnifico esempio di stile romanico lombardo, questa basilica dalle linee pure, fondata da Sant’Ambrogio nel IV secolo, è preceduta da un superbo atrio. Due campanili incorniciano la facciata aperta da ampie arcate. All’interno, bell’ambone romanico-bizantino e paliotto rivestito di lamine d’oro, di epoca carolingia (IX secolo), opera di Volvino. Bei mosaici del V secolo. Ambrogio, all’origine del calendario e del rito ambrosiani, riposa nella cripta con Gervasio e Protasio.

Teatro alla Scala
Tradizionalmente riconosciuto come il teatro lirico più famoso al mondo, sorprende per la semplicità esterna che non lascia trasparire nulla della magnificenza della sala (visibile da una loggia durante la visita del Museo del Teatro). Costruito dal 1776 al 1778, nei sei piani di logge può accogliere fino a 2000 spettatori. La stagione lirica inizia il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio e lo spettacolo è ritrasmesso dalla Rai.

Santa Maria Delle Grazie
In genere i visitatori sono attratti in questa chiesa dalla famosa Ultima Cena di Leonardo da Vinci dipinta nel refettorio dei frati. Eppure avreste torto a tralasciare questa visita, perché il tempio è un autentico piccolo gioiello, portato a termine dal Bramante. Quanto all’affresco, dopo 21 anni di restauro, dal maggio 1999 è nuovamente visibile. Oggi se ne apprezzano in particolare i colori originali dei drappeggi e il chiaroscuro degli incarnati.

Basilica di San Lorenzo Maggiore
Fondata nel IV secolo. ma rifatta in seguito, ha tuttavia conservato la sua pianta ottagonale originaria. Davanti alla facciata si innalza un bel portico (16 colonne romane, rare vestigia di Mediolanum), e l’interno maestoso è cinto da matronei, tribune che erano riservate alle donne. La cappella di Sant’Aquilino ha conservato mosaici paleocristiani.

Casa di Manzoni
Autore con I promessi Sposi di una grandiosa “epopea degli umili” che ha rinnovato il genere del romanzo storico, lo scrittore Alessandro Manzoni (1785-1873) visse per 60 anni in questa augusta dimora in cui sono ancora visibili la sua biblioteca, lo studio, diversi ricordi relativi alla suavita e alla sua opera, nonché i mobili originali della camera dove lo scrittore morì.

Shopping in Via Monte Napoleone
Armani, Versace, Gucci, Gianfranco Ferré: in questa via fiancheggiata da nobili palazzi, come in piazza San Babila e Corso Vittorio Emanuele, le grandi firme della moda italiana tentano i passanti dalle loro vetrine!

CountryMilan
AreaItaly
Languages spokenItalian
CurrencyEuro

Unfortunately there are no hotels at this location at the moment.

Expo Milano 2015 – Tour 12giorni

Milano
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che More info
Book now

NEW ENTRY VIP BUS TRANSFER & TOUR MILANO

Milano
NEW ENTRY VIP BUS TRANSFER & TOUR MILANO. SCEGLI I More info
Book now

Ingresso Vip Cenacolo Vinciano

Milano
Ingresso Vip Cenacolo Vinciano, la chiesa di Santa Maria More info
Book now

Tour guidato della Pinacoteca di Brera

Milano
Vedi la bellezza e ascolta la storia e i dettagli di una More info
Book now

Tour dello stadio San Siro di Milano

Milano
Lo stadio San Siro di Milano fino al 1980 veniva chiamato More info
Book now

14 giorni Milano, Venezia, Firenze, Sorrento, Roma

Milano
• 1 ° giorno (Domenica) – Partenza • 2 ° giorno More info
Book now