General

Ingresso Vip Cenacolo Vinciano, la chiesa di Santa Maria delle Grazie è comunemente nota come il luogo in cui Leonardo Da Vinci ha dipinto la famosa Ultima Cena e nel quale l’affresco è ancora conservato.

Si tratta di un convento domenicano completato nel 1469; nel 1479, alla morte della moglie di Ludovico Sforza, è diventato il luogo di sepoltura di questa potente famiglia. Poco dopo il completamento dell’edificio, Leonardo iniziò a lavorare al dipinto parietale l’Ultima Cena, usando una tecnica completamente diversa rispetto agli affreschi tradizionali.

L’architetto capo di Santa Maria delle Grazie fu Guiniforte Solarte, anche se si pensa che l’abside sia stata progettata da Guido Bramante.

Nel 1944 la chiesa è sopravvissuta a un bombardamento da parte delle truppe anglo-americane che distrusse gran parte del refettorio, risparmiando soltanto alcune pareti, tra le quali fortunatamente anche quella che ospitava il capolavoro di Leonardo.

In virtù della sua lunga storia e del ruolo importante che questa chiesa ha ricoperto nel retaggio artistico della città di Milano, Santa Maria delle Grazie è stata dichiarata dall’UNESCO Sito Patrimonio dell’Umanità ed è un punto di riferimento dell’odierna città di Milano.

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.