General

In compagnia della nostra guida faremo un’indimenticabile passeggiata nel cuore di Napoli alla scoperta degli angoli più affascinanti ed ascoltando gli aneddoti più curiosi e intriganti, degustando la pizza più gustosa, il caffè più buono e la sfogliatella più saporita di tutta la città!

Uscendo dal porto, godendo della vista del Maschio Angioino e del Vomero (da cui ci osserva la splendida Certosa di San Martino), si passerà, lungo via Medina e Via Monteoliveto, tra antiche chiese e Palazzi tipici di architettura fascista in un mix tra antico e moderno, per poi inoltrarci nel centro storico napoletano. 
Ci ritroveremo in Piazza del Gesù Nuovo incantati dalla guglia settecentesca e dove ammireremo e visiteremo la Chiesa del Gesù Nuovo e la Basilica di Santa Chiara, due degli esempi più tipici della cristianità napoletana.

Proseguiremo il nostro percorso attraverso Spaccanapoli, nucleo pulsante della vera napoletanità popolare, il decumano inferiore della città romana che oggi divide in due il cuore della città partenopea, fino ad arrivare a Piazza San Domenico dove sorge la seconda guglia della città e circondata dai palazzi nobili delle più grandi famiglie napoletane. Continuando lungo di essa arriveremo in una delle vie più famose al mondo, San Gregorio Armeno, meglio conosciuta anche come la “strada dei presepi”, cuore dell’artigianato presepiale.

Con ancora negli occhi le suggestive immagini dei posti visitati, lasceremo via San Gregorio per raggiungere via dei Tribunali, decumano maior di Napoli, dove effettueremo una gustosa sosta per assaggiare una delle pizze più famose della città, nella pizzeria Di Matteo. La pizza sarà servita come da vera tradizione napoletana, piegata “a portafoglio”: l’abitudine dei veri napoletani, una pizza da mangiare all’impiedi. Naturalmente, la guida non mancherà di raccontarci storie e leggende di uno dei culti più sentiti dal popolo partenopeo, il “culto delle capuzzelle”, le anime del purgatorio adottate dal popolo napoletano in cambio di protezione.

Attraverso Port’Alba, strada dei librai napoletani, si giungerà in piazza Dante, piazza centrale della città per proseguire lungo la via principale, Via Toledo. Nella nostra passeggiata, tra palazzi d’epoca e storia, ci troveremo nel cuore di Napoli, la strada dello shopping “commerciale”, per arrivare alla caffetteria più antica e celebre di Napoli, il Gambrinus che si trova accanto alla Piazza del Plebiscito, al Teatro di San Carlo e alla Galleria Umberto I, e che è stato cenacolo per artisti, poeti e scrittori ed è lì che sono nate le più importanti canzoni napoletane di Libero Bovio, Di Giacomo, D’Annunzio e Russo.

Sarà una esperienza unica annusare l’odore e gustare il vero caffè napoletano e prendere parte a un rito che qui si ripete quotidianamente, sempre uguale, da secoli, accompagnato dall’assaggio di una tipica sfogliatella napoletana.

Dopo questa ultima tappa, la “passeggiata partenopea” giunge al suo termine rientrando in nave con un riecheggiante …. arrivederci a presto !

 

durata 4 ore e 1/2 circa

 

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.